Aggiudicazione definitiva

Gara #67

AMBITO TERRITORIALE N. 3 – NARDÒ – PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL'ART. 60 DEL D. LGS. N. 50/2016 MEDIANTE RICHIESTA DI OFFERTA SUL PORTALE TELEMATICO “TUTTOGARE” PER IL SERVIZIO DI “SOSTEGNO SOCIO-EDUCATIVO TERRITORIALE O DOMICILIARE” ART. 87 BIS R.R. N. 4/2007 (PIANO SOCIALE DI ZONA 2022/2024)
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Informazioni appalto

06/02/2023
Aperta
Servizi
€ 277.558,51
CARLINO SARA
Comune di Nardò

Categorie merceologiche

853124 - Servizi di assistenza sociale non prestati da istituti residenziali

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
9638725F7B
Qualità prezzo
AMBITO TERRITORIALE N. 3 – NARDÒ – PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL'ART. 60 DEL D. LGS. N. 50/2016 MEDIANTE RICHIESTA DI OFFERTA SUL PORTALE TELEMATICO “TUTTOGARE” PER IL SERVIZIO DI “SOSTEGNO SOCIO-EDUCATIVO TERRITORIALE O DOMICILIARE” ART. 87 BIS R.R. N. 4/2007 (PIANO SOCIALE DI ZONA 2022/2024)
AMBITO TERRITORIALE N. 3 – NARDÒ – PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL'ART. 60 DEL D. LGS. N. 50/2016 MEDIANTE RICHIESTA DI OFFERTA SUL PORTALE TELEMATICO “TUTTOGARE” PER IL SERVIZIO DI “SOSTEGNO SOCIO-EDUCATIVO TERRITORIALE O DOMICILIARE” ART. 87 BIS R.R. N. 4/2007 (PIANO SOCIALE DI ZONA 2022/2024)
€ 277.558,51
€ 0,00
€ 0,00
€ 264.929,60
572/2023
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
04615240753 EGLE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

88
03/02/2023
Cognome Nome Ruolo
CARLINO SARA RESPONSABILE UNICO PROCEDIMENTO
DE METRIO ANTONELLA TESTIMONE
DE GIORGI ALESSANDRO TESTIMONE

Commissione valutatrice

196
07/03/2023
Cognome Nome Ruolo
ERROI GIANCARLO PRESIDENTE
CARETTO GIUSEPPINA COMMISSARIO
MAGGIORE ANTONELLA COMMISSARIO
FONTE MAURIZIO SEGRETARIO

Scadenze

24/02/2023 12:00
03/03/2023 12:00
06/03/2023 09:00

Allegati

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21/04/2023 20:26
327.83 kB

Chiarimenti

07/02/2023 16:55
Quesito #1
Relativamente alla procedura di cui all’oggetto si richiede:
1) (al fine di dare piena attuazione all’art. 23 del disciplinare CLAUSOLA SOCIALE) elenco non nominativo del personale attualmente in carico all’attuale gestore, indicante per ciascun operatore tipologia e livello di inquadramento, monte ore orario personale riferito al servizio, scatti di anzianità maturati e prossima scadenza, riconoscimento di eventuali benfit extra CCNL;
2) Relativamente al requisito di capacità economica e finanziaria di cui al punto d. dell’art. 6.2 – fatturato specifico medio annuo di € 277.558,51 negli esercizi 2019/2020/2021 – si richiede se possano essere compresi, oltre ovviamente a fatturati per servizi SED/ADE – anche i fatturati di servizi educativi svolti presso comunità per minori  – accompagnati da madri e non – gestiti per conto di IPAB?  

Si ringrazia per la cortese attenzione si porgono distinti saluti
09/02/2023 09:33
Risposta
Risposta ai quesiti:
1) Con riferimento al primo quesito si comunica che sarà possibile visionare l’elenco richiesto nella sezione “allegati”;
2) Con riferimento al secondo quesito si comunica che non possono essere ricompresi nel fabbisogno specifico medio annuo i servizi educativi svolti c/o comunità per minori in quanto, cosi come previsto dall’art. 87 bis R.R. 4/2007, il servizio di assistenza educativa domiciliare viene erogato a domicilio c/o famiglie in situazione di disagio socio-relazionale.

IL RUP
Dott.ssa Sara Carlino
 
08/02/2023 18:07
Quesito #2
In merito al contenuto dell’offerta tecnica si chiede conferma che schemi, tabelle e grafici inclusi nelle 30 pagine possano derogare, pur mantenendo l’assoluta leggibilità degli stessi, al vincolo di font (times 12)  imposto per la parte meramente testuale della relazione. 
09/02/2023 09:53
Risposta
In riferimento al VS quesito si conferma che schemi, tabelle e grafici possono derogare al vincolo di font, times 12, purchè siano chiari e leggibili.

IL RUP
Dott.ssa Sara Carlino
13/02/2023 15:15
Quesito #3
Relativamente alla procedura di cui all’oggetto si richiede – in caso di partecipazione in costituenda RTI di tipo orizzontale se l’allegato a) DOMANDA debba essere prodotto :
a) in una unica domanda compilata e sottoscritta da tutti i componenti – Mandataria e Mandanti – 
o
b) se ogni componente del Raggruppamento debba compilare e firmare per conto proprio la domanda come mandataria e come mandante, cioè inserendo nella Busta amministrativa la singola domanda compilata e firmata dalla mandataria e le singole domande compilate e firmate dalle mandanti.

Si ringrazia per l’attenzione e si porgono distinti saluti
 
14/02/2023 12:24
Risposta
In riferimento al quesito si precisa che la domanda di partecipazione può essere unica e sottoscritta da tutti i componenti facendo una distinzione tra mandanti e mandatari.
Cordiali Saluti
Il RUP
Dott.ssa Sara Carlino
13/02/2023 12:35
Quesito #4
Il criterio di valutazione dell’Offerta Tecnica “Qualità economica – Compartecipazione” evidenzia che i servizi migliorativi saranno valutati se “economicamente apprezzabili”. Si chiede conferma che in offerta tecnica il concorrente non dovrà indicare alcun valore economico e che l’”apprezzabilità” verrà stabilita dalla commissione in base alla concretezza e solidità della proposta migliorativa stessa.
14/02/2023 12:31
Risposta
In riferimento al quesito da voi proposto si conferma che l’offerta migliorativa verrà considerata nella sua interezza e complessità in virtù del miglioramento che apporterà alla funzionalità del servizio, pertanto non è necessario ma facoltativo indicare il valore economico.

Cordiali Saluti
IL RUP
Dott.ssa Sara Carlino
13/02/2023 18:26
Quesito #5
Buongiorno
In riferimento al requisito di capacità economica e finanziaria, punto d), per il quale si richiede un “fatturato specifico medio annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, 2019-2020-2021, non inferiore all’importo posto a base di gara di € 277.558,51 IVA esclusa” si chiede di sapere se per “settore di attività oggetto dell’appalto” possano includersi servizi di:
  • ADE
  • Integrazione Scolastica
  • Centro per la Famiglia
  • Sezioni Primavera e Asilo Nido
tanto in ossequio alle sentenze giurisprudenziali in materia.
Distinti saluti.
14/02/2023 13:14
Risposta
Ai sensi delle recenti pronunce giurisprudenziali emerge una differenza tra “servizi analoghi” ed “identici” pertanto, con la presente, si precisa quanto segue:
nei servizi da voi elencati si ritengono esistenti ragioni di analogia tra il “servizio sostegno socio educativo” ed il “centro per la famiglia”, essendo entrambi rivolti ad arginare le situazioni di disagio socio-relazionale tra genitore/minori, sia a domicilio che presso un centro per la famiglia.
Entrambe, infatti, svolgono un servizio finalizzato ad evitare l’istituzionalizzazione del minore laddove possibile.
Non si ritiene esistano invece punti di analogia con il servizio di integrazione scolastica, rivolta esclusivamente ad utenti disabili, nè con il servizio svolto nelle sezioni primavera ed asilo nido, rivolte alla generalità dei minori e non esclusivamente a minori in situazioni di disagio. 

Cordiali Saluti
IL RUP
Dott.ssa Sara Carlino
09/02/2023 12:12
Quesito #6
Relativamente alla procedura in oggetto si pongono questi ulteriori quesiti:
  1. Se tra le attività previste sia o meno compresa la gestione di incontri protetti (Spazio Neutro)
  2. Le ore poste a base d’asta per la figura degli Educatori Professionali sono comprensive anche del back office o meno (programmazione, aggiornamento Cartelle, documentazione, équipe)?
  3. Esiste un dato sul chilometraggio percorso dagli Educatori per esigenze di servizio? Ovvero, è possibile avere il dati degli attuali destinatari suddivisi per Comune di residenza?
  4. Quali criteri di valutazione qualitativa (progetto di gestione) sono tabellari?
  5. Gli atti di gara prevedono di formulare l'offerta economica proponendo un ribasso percentuale sull'importo a base di gara; si chiede di confermare che nell'applicazione della formula per la valutazione dell'offerta economica, la Stazione Appaltante intende procedere considerando quale "valore dell'offerta" l'importo complessivo offerto derivante dal ribasso applicato.
Si ringrazia per l’attenzione e si porgono distinti saluti

 
15/02/2023 12:39
Risposta
Si forniscono di seguito le risposte ai quesiti proposti:
1) la gestione di incontri protetti non è compresa tra le attività previste per il Servizio Socio Educativo Domiciliare;
2) le ore poste a base d’asta afferiscono esclusivamente all’erogazione del servizio; pertanto, tutti gli altri oneri connessi all’erogazione dello stesso restano a totale carico dell’operatore economico;
3) non esiste un dato relativo al chilometraggio percorso dagli operatori, in quanto trattasi di adempimento afferente la gestione del servizio in carico esclusivamente all’organizzazione dell’operatore economico. Si specifica, inoltre, che l’attività degli operatori sarà dislocata tra i Comuni appartenti all’Ambito di Nardò (Nardò, Copertino, Galatone, Leverano, Porto Cesareo e Seclì);
4) i criteri di valutazione qualititiva di natura tabellare sono quelli riportati alla sezione “Qualità Economica” – Compartecipazione – Ore servizio aggiuntive dedicate al rafforzamento della gestione del servizio (es. accesso, presa in carico, etc.);
5) si conferma che il valore dell’offerta è inteso quale importo complessivo offerto, dall’operatore economico, al netto del valore del ribasso applicato.

IL RUP
Dott.ssa Sara Carlino
15/02/2023 10:41
Quesito #7
Relativamente alla procedura di cui all’oggetto:
- si segnala che a tutt’oggi il CIG non risulta attivato per poter procedere alla generazione del PASSOE;
- si evidenzia e si chiede, nonostante il quesito posto l’altro giorno e la risposta positiva circa la possibilità di formulare domanda assieme distinguendo fra mandataria e mandanti, se risulti comunque possibile presentare – nella stessa bustra amministrativa – le domande distinte da parte della mandataria e delle mandanti al fine di procedere alla stesura di una dichiarazione più ordinata e confacente a corrispondere ad una più chiara esposizione delle identità anagrafiche e fiscali delle società e dei soggetti, nonchè del possesso dei requisiti, 
- si richiede se la polizza per la garanzia provvisoria debba essere intestata come beneficiario a:
- SUA COMUNE DI NARDO’ (LE) 
Piazza Cesare Battisti
73048- Nardò (LE)
o debba essere intestata ad
- AMBITO TERRITORIALE N. 3
Via Paolo Borsellino
73048 – Nardò (LE)
Si ringrazia per l’attenzione e porgono distinti saluti 
 
24/02/2023 13:50
Risposta
In riferimento al Vs quesito si comunica quanto segue:
1. la polizza per la garanzia provvisoria dovrà essere intestata  a SUA COMUNE DI NARDO’ (LE) – Piazza Cesare Battisti – 73048- Nardò (LE);
2. risulta possibile presentare nella medesima bustra amministrativa domande distinte da parte di mandataria e mandante.

Cordiali Saluti

SUA Nardò-Ugento

Piazza Cesare Battisti 2 Nardò (LE)
Tel. 0833 838111 - Fax. 0833 567528
Email: protocollo@pecnardo.it - PEC: sua@pecnardo.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00