Aggiudicazione definitiva

Gara #19

Procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi del Comune di Nardò per anni 5 - periodo 2019 - 2024.
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Informazioni appalto

22/05/2019
Aperta
Servizi
€ 527.362,23
TARANTINO Cosimo
Comune di Nardò

Categorie merceologiche

665121 - Servizi di assicurazione contro gli infortuni
665131 - Servizi di assicurazione protezione legale
665132 - Servizi di assicurazione contro tutti i rischi della costruzione
6651411 - Servizi di assicurazione di autoveicoli
665152 - Servizi di assicurazione di proprietà
665161 - Servizi di assicurazione di responsabilità civile autoveicoli
665164 - Servizi di assicurazione di responsabilità civile generale

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
78935603C7
Qualità prezzo
LOTTO 1 - RCG - Responsabilità civile
LOTTO 1 - RCG - Responsabilità civile
€ 337.250,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 290.010,00
833 29/08/2019
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01624630768 iorio oddone
Visualizza partecipanti
Aggiudicazione definitiva
2
7893568A5F
Qualità prezzo
LOTTO 2 - All Risk Patrimonio
LOTTO 2 - All Risk Patrimonio
€ 49.550,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 48.152,00
833 29/08/2019
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
04138680758 prontass srl
Visualizza partecipanti
Aggiudicazione definitiva
3
7900611E6F
Qualità prezzo
Lotto - 3 RCA/ARD Libro Matricola degli AUTOVEICOLI
Lotto 3 - RCA/ARD Libro Matricola degli AUTOVEICOLI
€ 97.720,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 90.684,00
833 29/08/2019
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
04138680758 prontass srl
Visualizza partecipanti
Aggiudicazione definitiva
4
7900622785
Qualità prezzo
Lotto 4 - RC Patrimoniale 'Colpa lieve'
Lotto 4 RC Patrimoniale 'Colpa lieve'
€ 34.955,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 30.564,70
833 29/08/2019
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
97819940152 AIG EUROPE S.A. Rappresentanza Generale per l'italia
Visualizza partecipanti
Aggiudicazione definitiva
5
7900629D4A
Qualità prezzo
Lotto 5 - Infortuni cumulativa inerenti infortuni subiti da dipendenti e amministratori nello svolgimento delle proprie mansioni
Lotto 5 Infortuni cumulativa inerenti infortuni subiti da dipendenti e amministratori nello svolgimento delle proprie mansioni
€ 7.887,23
€ 0,00
€ 0,00

Seggio di gara

Det. Dir. 578
08/07/2019
Cognome Nome Ruolo
FALCO Gabriele Presidente
CALABRESE Luigi Commissario
SICILIANO Giovanni COMMISSARIO E SEGRETARIO

Commissione valutatrice

Det. Dir. 578
08/07/2019
Cognome Nome Ruolo
FALCO Gabriele Presidente
CALABRESE Luigi Commissario
SCHIROSI Giovanni COMMISSARIO E SEGRETARIO

Scadenze

07/06/2019 12:00
07/06/2019 12:00
04/07/2019 12:00
10/07/2019 08:30

Allegati

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21/04/2023 18:30
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21/04/2023 18:30
7.35 MB
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21/04/2023 18:30
1.53 MB

Chiarimenti

23/05/2019 12:51
Quesito #1

In riferimento al bando di cui all'oggetto si richiede l'elenco degli immobili con destinazione d'uso, valori di ricostruzione e la MUR.

20/06/2019 12:47
Risposta
E' stato inserito tra gli allegati l'elenco dettagliato degli immobili con il valore per ognuno quale costo di ricostruzione escluso il valore del suolo e con la relativa destinazione di uso se esistente o senza in caso di locale chiuso per ristrutturazione.

La MUR (Massima Unità di Rischio) è la Sede Comunale di Via Falcone (ex tribunale)  euro 3.385.273,29.-
23/05/2019 12:52
Quesito #2
In riferimento al bando di cui all'oggetto si richiede l'elenco degli immobili con destinazione d'uso, valori di riscostruzione e la MUR.
20/06/2019 12:50
Risposta
Vedi risposta al quesito n. 1
27/05/2019 15:04
Quesito #3

In merito alle procedura in oggetto, avremmo bisogno delle seguenti informazioni aggiuntive relative ai lotti:  

LOTTO INFORTUNI - Si chiede se il capitolato di gara sia identico alle condizioni di polizza in corso in particolare in merito a franchigie, scoperti e somme assicurate per categoria. In caso contrario si chiede quali siano le differenze in dettaglio.

  • indicare le franchigia in corso per Invalidità permanente e l’invalidità temporanea (per categoria);

  • indicare l’assicuratore in corso;

  • indicare il premio in corso;

  • si richiede indicazione delle Indennità assicurate pro capite (in caso di morte/invalidità permanente/in caso di spese sanitarie da infortunio/diaria giornaliera da inabilita temporanea/diaria giornaliera da ricovero)

  • Statistica sinistri: Statistica sinistri ultimi 3 anni con indicazione del periodo di osservazione dei sinistri (la data di inizio dal../../…. alla data di fine osservazione al ../../…) - con descrizione dettagliata dei sinistri  

LOTTO  ALL RISKS - Si chiede se il capitolato di gara sia identico alle condizioni di polizza in corso in particolare in merito a franchigie, scoperti e somme assicurate per categoria. In caso contrario si chiede quali siano le differenze in dettaglio.

  • indicare la franchigia frontale in corso;

  • indicare l’assicuratore in corso;

  • indicare il premio in corso;

  • si richiedono le Somme assicurate in corso;

  • Statistica sinistri: Statistica sinistri ultimi 3 anni con indicazione del periodo di osservazione dei sinistri (la data di inizio dal../../…. alla data di fine osservazione al ../../…) - con descrizione dettagliata dei sinistri

20/06/2019 13:03
Risposta
Si comunicano i dati richiesti:
LOTTO INFORTUNI
  • franchigia in corso per Invalidità permanente e l’invalidità temporanea (per categoria): nessuna
  • assicuratore attuale: Generali Italia
  • premio attuale: € 1.577,00
  • indennità assicurate pro capite (in caso di morte/invalidità permanente/in caso di spese sanitarie da infortunio/diaria giornaliera da inabilita temporanea/diaria giornaliera da ricovero): vedere capitolato di gara
  • statistica sinistri ultimi 3 anni con indicazione del periodo di osservazione dei sinistri, con descrizione dettagliata dei sinistri:  10, 11 e 10 - 11 bis
LOTTO  ALL RISKS
  • la franchigia frontale in corso: € 2.000,00
  • assicuratore in corso: UNIPOL ASSICURAZIONI
  • premio in corso: € 9.901,00
  • somme assicurate in corso: vedere capitolato di gara
  • statistica sinistri ultimi 3 anni con indicazione del periodo di osservazione dei sinistri, con descrizione dettagliata dei sinistri:   vedere allegato 10, 11 e 10 - 11 bis
27/05/2019 15:08
Quesito #4

In merito alle procedura in oggetto, avremmo bisogno delle seguenti informazioni aggiuntive relative ai lotti:  

 

LOTTO INFORTUNI - Si chiede se il capitolato di gara sia identico alle condizioni di polizza in corso in particolare in merito a franchigie, scoperti e somme assicurate per categoria. In caso contrario si chiede quali siano le differenze in dettaglio.

  • indicare le franchigia in corso per Invalidità permanente e l’invalidità temporanea (per categoria);

  • indicare l’assicuratore in corso;

  • indicare il premio in corso;

  • si richiede indicazione delle Indennità assicurate pro capite (in caso di morte/invalidità permanente/in caso di spese sanitarie da infortunio/diaria giornaliera da inabilita temporanea/diaria giornaliera da ricovero)

  • Statistica sinistri: Statistica sinistri ultimi 3 anni con indicazione del periodo di osservazione dei sinistri (la data di inizio dal../../…. alla data di fine osservazione al ../../…) - con descrizione dettagliata dei sinistri  

 

LOTTO  ALL RISKS - Si chiede se il capitolato di gara sia identico alle condizioni di polizza in corso in particolare in merito a franchigie, scoperti e somme assicurate per categoria. In caso contrario si chiede quali siano le differenze in dettaglio.

  • indicare la franchigia frontale in corso;

  • indicare l’assicuratore in corso;

  • indicare il premio in corso;

  • si richiedono le Somme assicurate in corso;

  • Statistica sinistri: Statistica sinistri ultimi 3 anni con indicazione del periodo di osservazione dei sinistri (la data di inizio dal../../…. alla data di fine osservazione al ../../…) - con descrizione dettagliata dei sinistri

20/06/2019 13:04
Risposta
Vedere risposta al quesito n. 3
27/05/2019 15:57
Quesito #5

In riferimento al bando di cui all'oggetto, il disciplinare al n. 7.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale  testualmente richiede : e) Possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore di appartenenza. La comprova del requisito è fornita mediante un certificato di conformità del sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Tale documento è rilasciato da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 per lo specifico settore e campo di applicazione/scopo del certificato richiesto, da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell’art. 5, par. 2 del Regolamento (CE), n. 765/2008. Al ricorrere delle condizioni di cui all’articolo 87, comma 1 del Codice, la stazione appaltante accetta anche altre prove relative all’impiego di misure equivalenti, valutando l’adeguatezza delle medesime agli standard sopra indicati.

Si richiede, pertanto, chiarimento circa la necessità di tale certificazione o se trattasi di un refuso di stampa, in mancanza tale richiesta risulterebbe restrittiva.  

20/06/2019 13:10
Risposta
A seguito del quesito e rilievi analoghi posti anche da altri Operatori, con Determinazione Dirigenziale n. 503  del 20/06/2019 "Indizione gara per l`affidamento dei servizi assicurativi del Comune di Nardò per anni 5 (cinque). Lotto 1: CIG 78935603C7; Lotto 2: CIG 7893568A5F; Lotto 3: CIG 7900611E6F; Lotto 4: CIG 7900622785; Lotto 5: CIG 7900629D4A. Precisazione requisiti di idoneità professionale." allegata alla documentazione di gara, è stato stabilito che, al fine di non limitare la partecipazione alla gara, di prescinderere dalla richiesta della certificazione ISO 9001 quale requisito di carattere tecnico professionale per la partecipazione alla procedura.
Pertanto non è necessario, ai fini dell'ammisssione, dimostrare il possesso del requisito. In relazione alla portata innovativa di tale disposizione, il termine per la presentazione delle offerte è stato differito di giorni 10.
27/05/2019 17:37
Quesito #6

Con riferimento al requisito di  capacità tecnica e professionale di cui all’art 7.3 del disciplinare di gara ( Possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore di appartenenza) rileviamo che lo stesso risulta fortemente limitativo della  partecipazione  in quanto la maggior parte delle Compagnie Assicurative italiane non possiede tale certificazione e pertanto tale requisito riduce ampiamente la platea dei potenziali concorrenti determinando la violazione del principio  generale  della massima partecipazione  alle gare pubbliche. Si richiede pertanto  la possibilità di partecipare pur essendo privi di tale certificazione.

20/06/2019 13:11
Risposta
Vedi risposta al quesito n. 5.
27/05/2019 17:38
Quesito #7

Con riferimento al lotto RCTO si richiede analitico sinistri dettagliato in formato excel per il periodo  dal 1/01/2015 al 30/04/2019 con causali di danno. Si richiede se gli importi dei sinistri dichiarati sono al lordo o netto franchigia.

20/06/2019 13:12
Risposta
Si rimanda agli allegati 10, 11 e 10 - 11 bis.
27/05/2019 17:40
Quesito #8
Con riferimento al lotto RCTO si richiede se nelle annualità 2015 - 2019 è stata prevista una gestione dei sinistri in SIR. In caso affermativo si richiede per ogni annualità (1/01/2015 al 30/04/2019) sia i sinistri a gestione diretta dell’Ente (sinistri in SIR) sia i sinistri a carico della Compagnia  (sinistri sopra SIR).
20/06/2019 13:32
Risposta
I servizi in questione sono stati affidati con Determinazione Dirigenziale n. 499 del 6.6.2018 alla C.S. & A. Consulting. Da tale data i sinistri sono in gestione alla predetta società.
27/05/2019 17:41
Quesito #9
Con riferimento al lotto RCTO  ed INCENDIO si richiede premio lordo annuo in essere delle rispettive polizze.
20/06/2019 13:33
Risposta
Vedi risposta  quesito 3 e 4
29/05/2019 15:53
Quesito #10
Si richiede una statistica sinistri degli ultimi 5 anni (sia per il lotto all risks che Rcto) ed indicazione nella stessa statistica del periodo di osservazione; altresì chiediamo se é possibile, per ogni lotto, conocere premio e assicuratore polizze   in scadenza.
20/06/2019 13:35
Risposta
Vedi risposta al quesito 3 ed allegato 10, 11 e 10 - 11 bis
30/05/2019 12:33
Quesito #11
In merito al requisito 7.3 requisiti di capacità tecnica e professionale ovvero della certificazione ISO 9001:20015 si richiede l'annullamento
del paragrafo per MANIFESTA INCONGRUITA' con l'oggetto della gara, essendo essa riferita al settore servizi con capitolato di appalto.
Inoltre si richiede se la stazione applatante valuterà anche offerte fatte con modifiche al capitolato d'appalto.
20/06/2019 13:39
Risposta
Relativamente alla richiesta della certificazione ISO 9001, vedi risposta al quesito n. 5.
Ogni modifica al capitolato d'appalto deve essere formulata utilizzando l'apposita scheda in cui deve essere espressamente ed in maniera specifica indicata ogni singola modifica che si intende proporre.
06/06/2019 11:13
Quesito #12
In merito al requisito relativo alla certificazione di qualità essendo questo un bando relativo a servizi assicurativi disciplinato sia dalla normativa sia dal capitolato speciale, siamo a chiedere se si tratti di un refuso e se di conseguenza lo stesso non è da considerare ai fini dei requisiti per la partecipazione alla Gara.
20/06/2019 13:40
Risposta
Vedi risposta al quesito n. 5

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