Inviato esito

Gara #28

Appalto del servizio di pulizia degli immobili e dei locali ad uso servizi comunali ed uffici pubblici
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

28/08/2020
Aperta
Servizi
€ 405.000,00
DALESSANDRO NICOLA
Comune di Nardò

Categorie merceologiche

90911 - Servizi di pulizia di alloggi, edifici e finestre

Lotti

Inviato esito
1
8340562180
Qualità prezzo
Appalto del servizio di pulizia degli immobili e dei locali ad uso servizi comunali ed uffici pubblici
Appalto del servizio di pulizia degli immobili e dei locali ad uso srvizi comunali ed uffici pubblici del Comune di Nardò per anni 3 (tre) rinnovabili per uguale periodo
€ 400.000,00
€ 0,00
€ 5.000,00

Seggio di gara

958
21/10/2020
Cognome Nome Ruolo
ERROI GIANCARLO PRESIDENTE
MANIERI GIANLUCA COMMISSARIO
SODO ANNALISA COMMISSARIO
COLAZZO DONATELLA SEGRETARIO

Commissione valutatrice

958
21/10/2020
Cognome Nome Ruolo
Erroi Giancarlo Presidente
Manieri Gianluca Commissario
Sodo Annalisa Commissario
Colazzo Donatella Segretario

Scadenze

11/09/2020 12:00
11/09/2020 12:00
30/09/2020 12:00
05/10/2020 09:00

Allegati

00-bando-di-gara-europeo.15986399940e035.pdf.p7m
SHA-256: 427f475cf21e1c74ae09800984d11db2d7fb119164fa0bf3c9b5e41965533cbc
21/04/2023 19:00
117.54 kB
01-bando-di-gara.15986399949f1a2.pdf.p7m
SHA-256: ba480e293df7fa40dac17dcb8d665e5b15c350d2bd48f2fdd02ea39c65852f72
21/04/2023 19:00
245.68 kB
04-superf.159863999495126.immobili-comun-frequenza-interv.pdf.p7m
SHA-256: c4b6dde23cd798499765eaab916905a9fb875a832c00db2358fbac705e6f9214
21/04/2023 19:00
56.22 kB
02-disciplinare-di-gara.1598639994a0ca4.pdf.p7m
SHA-256: 951ce9eefbc42581a88e7c627222517d693d9265b8b5cbe44cb5f14e4b4c7ab3
21/04/2023 19:00
407.33 kB
03-capitolato-dappalto.1598639994a1c8d.pdf.p7m
SHA-256: 50f133daa24fc5a87398ab2d3ef5ea81b31e83ded65727231dcea88c43968b62
21/04/2023 19:00
183.24 kB
modello-dgue.15986400792688d.pdf
SHA-256: 535cdec86130fcce63dcbbc452bb4b96d387336f0e8f84942c936dc7ba5336bd
21/04/2023 19:00
172.25 kB
det-2020-958-v1-nomina-commissione-di-gara.1605199219331d2.pdf
SHA-256: cc4d4183983ef270550e9b7f0ad444a7fdb7d76ef6f1baa8b12f0c2d6adc13fe
21/04/2023 19:00
143.48 kB
verbale-n.16063773622c2a6.-1-apertura-busta-a.pdf
SHA-256: 6cad01f869526f7508fdd471f1575feb3ef6856bfa449c0e5940f96dd06eed9a
21/04/2023 19:00
573.06 kB
verbale-n.16112295650a3d5.-2-apertura-busta-b-ammissione.pdf
SHA-256: c319074b3efdf119075abdfb1b20748953d1ef09ab7a5cb07f7b4f128a86718a
21/04/2023 19:00
516.97 kB
verbale-n.1611229565db42c.-3-valutazione-offerta-tecnica.pdf
SHA-256: feac2be0c168cb959533e5cbd61a6382dfd1eb240bc447f8e9d075578e944164
21/04/2023 19:00
287.83 kB
verbale-n.1611648564dcec2.-4-riammissione-csm-firmato.pdf
SHA-256: 089d1f53589c31b0982b84491d34ed88dffcc54b61bd85809cb36abd8145b62c
21/04/2023 19:00
165.00 kB
verbale-n.1611648564e0d9a.-5-apertura-busta-c-e-graduatoria-provvisoria-firmata.pdf
SHA-256: e4e45ba90652e7bf73239f285d49c739e8d426fc383b23a637ea8ba2fb17b2c1
21/04/2023 19:00
372.17 kB
22331 - Graduatoria provvisoria1611648996.pdf
SHA-256: 96618a70c06275c64c577d8ca20fd29c20566a1180c48cb2488ed0db578c7f35
21/04/2023 19:00
38.23 kB
det-2021-460-aggiudic-impegno.16250564083fd9f.pdf
SHA-256: ee6547c682d3f81daa13ee6df562646dfdbc9764620f829279d3d41e4a88e188
21/04/2023 19:00
206.15 kB
22331 - Avviso di appalto aggiudicato.1625056634.pdf
SHA-256: 47ed6afc5ad184d90287bb27adc67718c5a991263853ea3e82ad5348c1e2e90d
21/04/2023 19:00
18.85 kB
verbale-n.1628074047c375b.-6-del-04.08.2021.pdf
SHA-256: 1564856fc88409d433ab4def3c9b6ca0f7399fe1c06a5e76a8a88fdb1482426b
21/04/2023 19:01
1.16 MB
verbale-n.163126846920292.-7-integrazioni-prima-seduta.pdf
SHA-256: db4661e1717a9c86d425bea53980ae31eec9b2ab9bbe65db887492840762e949
21/04/2023 19:01
221.58 kB
verbale-n.1632310041166fb.-8-integrazioni-seconda-seduta.pdf
SHA-256: d1e444917eb9e7010ab33085fa727f499f66f30cf8fd8d939163aedeb300dcbb
21/04/2023 19:01
251.50 kB

Chiarimenti

01/09/2020 09:49
Quesito #1
Alla pagina n.3 del Capitolato Speciale d’Appalto, art. 9 punto 5, si fa un chiaro riferimento alla clausola sociale indicando il monteore settimanale di ogni singolo addetto e il numero di operatori da assorbire ma non viene indicato il livello contrattuale.
Con la presente si chiede si essere messi a conoscenza dei livelli contrattuali di ogni operatore da assorbire.
11/09/2020 11:47
Risposta
Come da comunicazione dell’attuale gestore Il livello contrattuale degli attuali operatori è il secondo.
01/09/2020 09:50
Quesito #2
Si chiede sapere se il sopralluogo è facoltativo, perchè non viene specificato nel capitolato e nel disciplinare.
11/09/2020 11:51
Risposta
La formulazione dell’offerta richiede necessariamente l’effettuazione del sopralluogo. Il sopralluogo può essere eseguito anche in forma libera. Non sarà rilasciato alcun attestato di avvenuto sopralluogo ma è richiesta la dichiarazione di aver preso visione dei locali oggetto del bando di gara.
01/09/2020 15:39
Quesito #3
Si richiede livello di inquadramento delle unità elencate nel capitolato speciale d’appalto.
11/09/2020 12:01
Risposta
Come da comunicazione dell’attuale gestore Il livello contrattuale degli attuali operatori è il secondo.
01/09/2020 16:28
Quesito #4
Si richiede se il sopralluogo dei locali è obbligatorio.
11/09/2020 12:03
Risposta
La formulazione dell’offerta richiede necessariamente l’effettuazione del sopralluogo. Il sopralluogo può essere eseguito anche in forma libera. Non sarà rilasciato alcun attestato di avvenuto sopralluogo ma è richiesta la dichiarazione di aver preso visione dei locali oggetto del bando di gara.
01/09/2020 17:56
Quesito #5
1.Si chiede di precisare se il soprallugo è obbligatorio
2. Si chiede di precisare dove sono riporatati i requisiti di partecipazione ed in modo particolare i requisiti economico-finanziari e tecnico organizzativi
11/09/2020 12:14
Risposta
1. La formulazione dell’offerta richiede necessariamente l’effettuazione del sopralluogo. Il sopralluogo può essere eseguito anche in forma libera. Non sarà rilasciato alcun attestato di avvenuto sopralluogo ma è richiesta la dichiarazione di aver preso visione dei locali oggetto del bando di gara.
2. Si faccia riferimento agli artt. 6 e 19 del Bando di Gara
02/09/2020 10:18
Quesito #6
Siamo a richiedere conferma che il sopralluogo non è previsto.
11/09/2020 12:16
Risposta
La formulazione dell’offerta richiede necessariamente l’effettuazione del sopralluogo. Il sopralluogo può essere eseguito anche in forma libera. Non sarà rilasciato alcun attestato di avvenuto sopralluogo ma è richiesta la dichiarazione di aver preso visione dei locali oggetto del bando di gara.
02/09/2020 10:35
Quesito #7
Si chiede se il sopralluogo sia obbligatorio.
11/09/2020 12:16
Risposta
La formulazione dell’offerta richiede necessariamente l’effettuazione del sopralluogo. Il sopralluogo può essere eseguito anche in forma libera. Non sarà rilasciato alcun attestato di avvenuto sopralluogo ma è richiesta la dichiarazione di aver preso visione dei locali oggetto del bando di gara.
02/09/2020 10:55
Quesito #8
In relazione al personale indicato a pag. 3 del capitolato, si chiedono:
- relativi livelli retributivi per ogni dipendente
- eventuali scatti di anzianità
11/09/2020 12:17
Risposta
Come da comunicazione dell’attuale gestore Il livello contrattuale degli attuali operatori è il secondo
03/09/2020 12:14
Quesito #9
Nel disciplinare di gara viene indicato il progetto tecnico (Offerta tecnica) “contenente gli elementi sotto evidenziati per la valutazione in un elaborato di massimo 5 pagine scritte con carattere times new roman 12”. 
Al riguardo:
1) Il massimo delle 5 pagine riguarda complessivamente l’Offerta tecnica o è relativa allo sviluppo di ogni criterio di valutazione?
2) Si intende per “pagina” un’unica facciata o fronte-retro?
11/09/2020 12:19
Risposta
Per pagina si intende la singola facciata (quindi dovranno essere al massimo 5 facciate in carattere times new roman 12) comprensive degli sviluppi di tutti i criteri di valutazione
04/09/2020 11:40
Quesito #10
Si chiede conferma che non sia prevista la presentazione della garanzia provvisoria.
11/09/2020 12:20
Risposta

Si faccia riferimento all’art. 12 del Bando di Gara, artt. 5 ed 8 del Capitolato Speciale.

04/09/2020 11:59
Quesito #11
Al punto 19 del bando di gara e precisamente il punto relativo ai requisiti tecnici recita quanto segue: “Esecuzione, nel triennio anteriore la pubblicazione del bando ,di servizi analoghi a quello oggetto della gara (servizi di pulizia), svolti nei confronti di Enti pubblici o di diritto pubblico o privati, certificati da attestazione di buon esito del committente, di importo pari o superiore ad €. 405.000,00, oltre IVA”.
Si chiede se tale requisito debba essere soddisfatto attraverso un servizio analago, oppure dato dalla somma di vari servizi analoghi effettuati nel triennio.
11/09/2020 12:21
Risposta
Il requisito tecnico dei servizi svolti nel triennio per importi pari o superiori a 405.000 oltre iva è da intendersi come somma dei servizi di pulizia o analoghi effettuati nel triennio precedente, certificati o attestati del buon esito
08/09/2020 09:48
Quesito #12
1. All'art. 9 punto 5 del capitolato speciale d'appalto, si fa un chiaro riferimento alla clausola sociale specificando che gli operatori da assorbire sono 7 (compresa specifica monteore) ma non viene indicato il livello contrattuale, fondamentale per il calcolo del costo del personale (come anche sancito dalle linee guida ANAC), quindi si chiede di essere messi a conoscenza del livello contrattuale ed eventuali scatti di  anzianità;
2. Tramite piattaforma è stato richiesto di effettuare il sopralluogo obbligatorio senza ricevere un riscontro, si chiede se il sopralluogo si può effettuare in maniera libera;
3. Nel disciplinare di gara nella sezione BUSTA AMMINISTRATIVA viene menzionata la compilazione della domanda di partecipazione ma in essa non è presenta nessun tipo di allegato, con la presente di chiede di poter ricevere tutti gli allegati per la compilazione della busta amministrativa;
4. Nel disciplinare di gara nella sezione BUSTA TECNICA viene affermato che la relazione tecnica deve essere massimo n.5 pagine con carattere times new roman 12, vista  anche la molteplicità degli argomenti da trattare in così poche pagine, si chiede se esse devono essere intese come n.5 fogli, cioè 10 facciate, o come n.3 fogli, cioè 5 facciate?
11/09/2020 12:26
Risposta
1.Come da comunicazione dell’attuale gestore Il livello contrattuale degli attuali operatori è il secondo.
2.Si conferma che il sopralluogo può essere eseguito anche in forma libera. Non sarà rilasciato alcun attestato di avvenuto sopralluogo ma è richiesta la dichiarazione di aver preso visione dei locali oggetto del bando di gara.
3.Trattasi di refuso. La domanda di partecipazione può essere presentata su schema libero.
4.Per pagina si intende la singola facciata (quindi dovranno essere al massimo 5 facciate in carattere times new roman 12) comprensive degli sviluppi di tutti i criteri di valutazione
08/09/2020 12:45
Quesito #13
Esiste un modello per la domanda di partecipazione o lo stesso dovrà essere predisposto dall’operatore economico?
11/09/2020 12:27
Risposta

La domanda di partecipazione può essere presentata su schema libero

11/09/2020 09:10
Quesito #14
Si chiede se sia previsto il sopralluogo obbligatorio con rilascio di certificazione.
11/09/2020 12:34
Risposta
Si conferma che il sopralluogo può essere eseguito anche in forma libera. Non sarà rilasciato alcun attestato di avvenuto sopralluogo ma è richiesta la dichiarazione di aver preso visione dei locali oggetto del bando di gara
11/09/2020 10:36
Quesito #15
Siamo a richiedere, visto che nei documenti di gara non viene menzionato, se si debba effettuare il sopralluogo preliminare ai fini della partecipazione alla procedura di gara.
11/09/2020 12:34
Risposta
Si conferma che il sopralluogo può essere eseguito anche in forma libera. Non sarà rilasciato alcun attestato di avvenuto sopralluogo ma è richiesta la dichiarazione di aver preso visione dei locali oggetto del bando di gara
08/09/2020 12:47
Quesito #16
Nella compilazione del DGUE elettronico, nella sezione IV, alla domanda:
“In merito ai criteri di selezione l'amministrazione aggiudicatrice chiede all'operatore economico di dichiarare che soddisfa tutti i criteri di selezione richiesti indicati nell'avviso o bando pertinente o nei documenti di gara ivi citati.”

indicando si, non compaiono le altre voci. E’ possibile inserire soltanto si?
24/09/2020 22:58
Risposta

La risposta “si” soddisfa tutti i requisiti richiesti.

08/09/2020 13:02
Quesito #17
Si chiedono i chiarimenti in merito a quanto riportato all’art. 9 del capitolato. Si richiede di conoscere in merito al personale attualmente assunto, l’inquadramento contrattuale, specificando in particolare il livello e la qualifica.
24/09/2020 22:59
Risposta

Come da comunicazione dell’attuale gestore Il livello contrattuale degli attuali operatori è il secondo

08/09/2020 13:13
Quesito #18
Buongiorno, con la presente siamo a chiedere delucidazioni in ordine:
1) alla possibilità di accedere alla riduzione polizza provvisoria ai sensi dell’art. 93 co. 7 del D. Lgs 50/2016;
2) al livello di inquadramento del personale impiegato;
3) alle 114,50   ore calcolate se debbano intendersi quale monte ore inderogabile o meno;
4) se  dette 114,50 ore sono da intendersi settimanali;
5) al livello di anzianità del personale;
5) se vi siano variazioni tecniche rispetto al precedente servizio svolto in ordine alle prestazioni ed alle superfici da trattare;  
6) se vi siano per la gara in oggetto spese di pubblicazione;
7) alla obbligatorietà o discrezionalità del sopralluogo dei siti oggetto di gara;  
24/09/2020 23:02
Risposta
1) La riduzione della polizza è prevista per legge in presenza delle condizioni ivi previste
2) Come da comunicazione dell’attuale gestore Il livello contrattuale degli attuali operatori è il secondo
3), 4) Le 114,5 ore sono il monte ore settimanale minimo da assicurare
5) Le variazioni rispetto al precedente appalto non rilevano stante il nuovo bando di gara
6) Sono previste le spese di pubblicazione
7) Il sopralluogo può essere eseguito anche in forma libera. Non sarà rilasciato alcun attestato di avvenuto sopralluogo ma è richiesta la dichiarazione di aver preso visione dei locali oggetto del bando di gara

 

08/09/2020 16:15
Quesito #19
in merito alla redazione di un progetto tecnico di 5 pagine scritte con carattere di altezza 12, in riferimento al numero dei parametri di valutazione pari a 10, si chiede se le 5 pagine possono essere intese ognuna composta da 2 facciate (fronte-retro) per un totale di 10 facciate complessive.
 
24/09/2020 23:03
Risposta
Per pagina si intende la singola facciata (quindi dovranno essere al massimo 5 facciate in carattere times new roman 12) comprensive degli sviluppi dei criteri di valutazione
09/09/2020 11:46
Quesito #20
Siamo a chiedere delucidazioni in ordine al contenuto delle dichiarazioni integrative ed alla documentazione a corredo da produrre richieste da disciplinare di gara “Contenuto della Busta “A” – Documentazione Amministrativa”, poichè non vi sono indicazioni specifiche in merito in alcuno degli atti di gara. 
24/09/2020 23:04
Risposta

Nella busta “A” andrà inserita la documentazione prevista dal disciplinare di gara

09/09/2020 12:46
Quesito #21
Siamo a chiedere delucidazioni in ordine al contenuto delle “dichiarazioni integrative” ed alla “documentazione a corredo” da produrre in gara in quanto sebbene richieste da disciplinare di gara – “Contenuto busta A – Documentazione Amministrativa”  non è dato evincere da alcun atto ed allegato di gara nè il contentuto di dette dichiarazioni integrative, nè la documentazione a corredo da produrre.  
24/09/2020 23:05
Risposta

Nella busta “A” andrà inserita la documentazione prevista dal disciplinare di gara

09/09/2020 14:28
Quesito #22
Si inoltrano le seguenti richieste di chiarimento:
  • In merito alla “clausola di salvaguardia” richiamata al p.to 3 del Bando di Gara, al fine di una corretta valutazione economica, si vuole conoscere il nome della società uscente e il livello di inquadramento contrattuale del personale attualmente in servizio indicato all’ART. 9 del C.S.A.
  • In merito all’ART. 11 del C.S.A. p.to 6.c) si chiede di precisare se le prestazioni indicate debbano essere eseguite con cadenza semestrale (come indicato dal titolo) o trimestrale (come indicato nel testo).
24/09/2020 23:07
Risposta

Come da comunicazione dell’attuale gestore Il livello contrattuale degli attuali operatori è il secondo.
Il punto c) dell’art 11 del Capitolato speciale di Appalto riporta la cadenza semestrale (la dizione trimestrale è un refuso).

09/09/2020 17:14
Quesito #23
Al fine della partecipazione alla procedura di gara in questione, si formulano i seguenti quesiti:
1) Obbligatorietà del sopralluogo quale condizione di partecipazione;
2) Si chiede conferma che la documentazione amministrativa da presentare per l’ammissione alla procedura di gara è la seguente:
Domanda di partecipazione;
DGUE;
Copia conforme delle certificazioni per riduzione polizza;
Garanzia provvisoria;
24/09/2020 23:08
Risposta

Il sopralluogo può essere eseguito anche in forma libera. Non sarà rilasciato alcun attestato di avvenuto sopralluogo ma è richiesta la dichiarazione di aver preso visione dei locali oggetto del bando di gara

Nella busta “A” andrà inserita la documentazione prevista dal disciplinare di gara

 

09/09/2020 18:32
Quesito #24
Siamo a richiedere se è possibile partecipare tramite avvalimento.
24/09/2020 23:09
Risposta

L’avvalimento è istituto previsto legislativamente ed accettato nei limiti ivi previsti

10/09/2020 13:36
Quesito #25
Siamo a richiedere se è possibile partecipare tramite avvalimento.
24/09/2020 23:10
Risposta

L’avvalimento è istituto previsto legislativamente ed accettato nei limiti ivi previsti

10/09/2020 15:24
Quesito #26
In merito agli elementi di valutazione del progetto tecnico sembrerebbero del tutto simili le richieste al punto A.3 e “C.2” in merito all’incremento di ulteriori strumenti/attrezzature rispetto a quelli minimi previsti nel Capitolato; si chiede, quindi, di dettagliare le informazioni richieste per ognuno dei punti al fine di una puntuale attribuzione del relativo punteggio.
24/09/2020 23:11
Risposta

Le proposte sono lasciate libere alla iniziativa dei partecipanti

11/09/2020 10:57
Quesito #27
Si chiede di specificare:
1. che il sopralluogo non sia obbligatorio ai fini della partecipazione alla gara;
2. che la garanzia provvisoria possa essere ridotta secondo quanto previsto dal Codice degli Appalti;
3. con riferimento all’art. 9 del CSA si chiede di specificare i livelli inquadramento;
4. l’attuale ditta erogatrice del servizio;
5. se l’appalto in essere corrisponde a livello di mq e frequenze all’attuale servizio erogato.
24/09/2020 23:13
Risposta

Il sopralluogo può essere eseguito anche in forma libera. Non sarà rilasciato alcun attestato di avvenuto sopralluogo ma è richiesta la dichiarazione di aver preso visione dei locali oggetto del bando di gara

La riduzione della polizza è prevista per legge in presenza delle condizioni ivi previste

Come da comunicazione dell’attuale gestore Il livello contrattuale degli attuali operatori è il secondo

Le variazioni rispetto al precedente appalto non rilevano stante il nuovo bando di gara

01/09/2020 12:02
Quesito #28
Siamo a richiedere chiarimenti in merito alla gara in oggetto:
1) Se sia previsto un sopralluogo obbligatorio ai fini della partecipazione alla procedura;
2) In ottemperanza alla legge 241/90 e s.m.i. si chiede di conoscere il nominativo dell’attuale fornitore del servizio, gli attuali prezzi di gestione del servizio oggetto di gara nonché copia della precedente delibera di aggiudicazione del servizio oggetto di appalto.
3) Se le 114,5 ore/settimana attualmente svolte dal personale siano da considerarsi come ore minime da garantire pena l’esclusione dalla gara;
4) Se è prevista la fornitura del materiale igienico sanitario da parte della ditta aggiudicataria e In caso affermativo si chiede di specificare di che tipo di materiale si tratta (es. carta ripiegata, maxi o mini jumbo..) nonché il numero medio degli utilizzatori dei servizi igienici;
5) In merito al criterio A.4 del progetto tecnico, chiediamo in che modalità verranno attribuiti i 7 punti;
6) La disponibilità delle planimetrie dei locali oggetto di gara;
7) Se è possibile includere allegati all’offerta tecnica (es. organigramma);
8) Di conoscere i costi generali, compresi i costi per la sicurezza, ed eventuali spese di pubblicazione a carico dell’aggiudicataria nonché ogni altro elemento ritenuto utile al fine di formulare l’offerta.
9) l’ammontare delle spese contrattuali che si dovranno sostenere in caso di aggiudicazione (marche da bollo ecc…)
24/09/2020 23:28
Risposta
1) Il sopralluogo è obbligatorio e potrà essere eseguito in forma libera
2) non è una richiesta di chiarimenti
3) le ore previste devono essere garantite
4) si rimanda la capitolato. Il numero di utilizzatori dei servizi non è conosciuto
5) le modalità di attribuzione del punteggio sono specificate negli atti di gara, ovvero dalla commissione giudicatrice prima dell’esame delle offerte
6) la fornitura delle planimetrie non è possibile per motivi di riservatezza. Si rimanda al sopralluogo e all’apposito elaborato per le superfici degli immobili e la frequenza dei servizi
7) le modalità di presentazione dell’offerta tecnica sono specificate nel disciplinare di gara
8) i costi per la sicurezza devono essere indicati nell’offerta dall’appaltatore; le spese di pubblicazione saranno comunicate a consuntivo
9) le spese contrattuali sono determinate per legge e saranno quantificabili solo all’atto dell’aggiudicazione  

SUA Nardò

Piazza Cesare Battisti 2 Nardò (LE)
Tel. 0833 838111 - Fax. 0833 567528
Email: protocollo@pecnardo.it - PEC: sua@pecnardo.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00