Inviato esito

Gara #6

Realizzazione di velostazione presso la stazione ferroviaria di Ugento. 
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

04/12/2018
Aperta
Lavori
€ 157.731,00
Toma Massimo Luciano
Comune di Ugento

Categorie merceologiche

45213313 - Lavori di costruzione per edifici per aree di servizio

Lotti

Inviato esito
1
7699939EA9
F91G18000290003
Qualità prezzo
Realizzazione di velostazione presso la stazione ferroviaria di Ugento. 
La velostazione è localizzata nel piazzale della stazione ferroviaria di Ugento-Taurisano. 
La velostazione sarà caratterizzata da una propria riconoscibilità attraverso l’utilizzo di una struttura prefabbricata metallica dotata di ampi spazi (in parte vetrati di sicurezza), di pittogrammi e scritte che esalteranno la funzione della stessa rendendola semplice ed intuitiva per indirizzare gli utenti che sopraggiungeranno sia con il trasporto ferroviario che con il trasporto su gomma sia pubblico che privato (con possibilità di ampio parcheggio sul piazzale stesso).
All’esterno piccoli spazi di decoro urbano con aiuole e panchine sotto idonea pensilina (anch’essa metallica, caratterizzata da settori coperti ed altri del tipo frangisole). Saranno ubicati specifici pannelli informativi sul prospetto del prefabbricato.
Nel dettaglio l’intervento prevede la fornitura e posa in opera sul piazzale della stazione ferroviaria di una costruzione prefabbricata, che sarà costituita ed attrezzata sinteticamente da:
Basamento e struttura portante in struttura metallica in tubolare di acciaio zincato, piano di calpestio in pannello di multistrato fenolico da 30 mm per rendere solida e precisa la superfice su cui verrà installato idonea pavimentazione del tipo in gres a scelta della DL. Alla parte inferiore del basamento dovranno essere installati relativi stabilizzatori regolabili, per avere la possibilità di livellare perfettamente il basamento, qualora la superfice sottostante non fosse precisa. Le pedane di ingresso esterne saranno realizzate in lamiera di alluminio striata antiscivolo.
La struttura del basamento sarà dotata di ulteriori elementi metallici di transizione necessari per l’ancoraggio delle rastrelliere portabiciclette. Le rastrelliere a due piani saranno ancorate alla struttura in acciaio costituente il basamento del prefabbricato.
Pareti perimetrali e solaio. La parete perimetrale sarà realizzata con rivestimento esterno in pannello coibentato tipo sandwich spessore 80 mm in poliuretano espanso ad alta densità, effetto “Plissè” colore RAL da definire, per rendere l’aspetto esteriore della struttura rifinito in ogni suo particolare, fissato alla struttura portante di supporto in acciaio zincato, il tutto completo di scossaline in lattoneria di alluminio dello stesso colore della parete esterna o degli infissi ove
presenti.
Tramezzature interne saranno realizzate con pannelli tipo sandwich spessore 40 mm.
Solaio del prefabbricato verrà realizzato in pannello coibentato tipo “sandwich” spessore 80 mm dalla doga bassa, rivestito alla parte interna per integrare la struttura portante, con controsoffitto sospeso amovibile in elementi quadri del tipo “Knauf “in fibra della grandezza di 60 x 60 cm. Sarà presente idonea intercapedine di circa 50 mm tra controsoffitto e telaio per l’alloggiamento di schermature impianti tecnologici. Il tutto al fine di garantire un’altezza netta interna del vano di ml 2,70.
Infissi esterni e interni. Gli infissi esterni verranno realizzati in profilato di alluminio da 52 mm, taglio caldo, in colore da definire secondo disposizioni della DL, con annessi idonei vetro-camera antisfondamento. Sono previste n.2 porte ad anta unica per ingresso complete di apertura elettronica (le cui caratteristiche vengono indicate di seguito al punto relativo il controllo accessi), n. 1 finestra del tipo vasistas per locale servizi, n.1 finestra angolare/scorrevole per punto informazioni, due vani luce invece saranno dotati di vetrata fissa (con vetro-camera di sicurezza 3-3/9/3-3). Il prospetto antistante e retrostante sarà dotato di un sistema esterno di doghe metalliche ad andamento orizzontale realizzati con tubolare di 40x20mm e passo di circa mm 60. Sono previsti N.2 infissi interni del tipo porte ad anta per locali servizi. Sia lungo le vetrate che le tamponature del fabbricato andranno applicati idonee insegne di esercizio/pannelli identificativi in diverse tipologie di realizzazione (del tipo vetrofanie o in materiale tipo forex, alluminio, legno per scritte in caratteri alfanumerici, completata eventualmente da simboli o da marchi) secondo le indicazioni contenute negli elaborati progettuali e le successive indicazioni della DL.
Pensilina esterna. Le pensiline, per due lati aggettanti ml 1,50, per un lato ml 1,00 e per 1 lato ml 0,60, saranno del tipo autoportanti perimetrali esterne, ncorporate alla struttura portante e realizzate con struttura a mensola, con rivestimento in pannelli di lamiera d’alluminio ed elementi frangisole, verniciata secondo colore RAL secondo indicazioni della DL.
Impianto elettrico. L’impianto elettrico del relativo prefabbricato avrà le seguenti caratteristiche: punti luce esterni, punti luce con pannello led per sala stazionamento, punto luce antibagno, punto luce bagno, punti luce comando, punti luce emergenza compresi di lampada, presa bagno (asciugamani), presa antibagno, punto scaldabagno (presa + bipolare), punto luce e presa per centro informazioni, punto luce condizionatore. Il tutto quanto sopra riportato sarà collegato ad un quadro generale con sezionatori per ogni linea (generale, emergenza, luci interne, luci esterne, prese servizio, condizionatore, videosorveglianza). Saranno previste inoltre due ulteriori prese elettriche del tipo shuco per ricarica biciclette elettriche che verranno posizionate a parete.
Saranno incluse la fornitura e la predisposizione per il contatore Enel e la linea di connessione al contatore.
Impianto fotovoltaico. Sul tetto della struttura sarà previsto il posizionamento di un impianto fotovoltaico del tipo “gridconnect” destinato ad operare in parallelo alla rete di distribuzione. Esso sarà costituito da n. 16 moduli e per una potenza nominale pari a 4,0 kWp. I moduli verranno installati sulla copertura utilizzando idonee strutture di sostegno in alluminio anodizzato. I cavalletti della struttura dovranno essere fissati alla copertura stessa. Ciascun modulo sarà montato rivolto a sud (azimut = 25°) e con i moduli aventi inclinazione (tilt) di 3° rispetto all’orizzontale. Il campo fotovoltaico, collegato ad un inverter, avrà un posizionamento con l’inclinazione di 3° rispetto all’orizzontale, riuscendo simultaneamente ad abbattere l’altezza delle strutture, in modo da alterare il meno possibile il paesaggio dell’area interessata dall’intervento, e a garantire lo sfruttamento della superficie utile esposta per ottenere le migliori prestazioni energetiche.
Impianto idraulico e di condizionamento. L’impianto idrico sarà realizzato per l’alimentazione per le utenze all’interno box che riguardano i servizi igienici, con tubazioni in multistrato coibentato con relative chiavi di chiusura; l’alimentazione dell’acqua necessaria al fabbisogno, avverrà mediante carico da autobotte di un serbatoio di accumulo idoneo all’uso alimentare e all’installazione esterna, posizionato sulla copertura del fabbricato. Si prevede, inoltre, la predisposizione per l’allaccio alla rete pubblica che potrà essere realizzato, anche in un secondo momento, mediante interposizione di un contatore idrico a monte della tubazione di adduzione dell’acqua. La produzione di acqua calda sanitaria è affidata ad un boiler elettrico installato all’interno del bagno.
L’impianto fognante verrà realizzato con tubazioni di scarico (tipo “Nipren”) con relativo sfiato aria esterno ed avrà i seguenti attacchi: wc, lavandino lavamani e scaldabagno compresi di fornitura. La rete di scarico per le acque nere, dagli apparecchi e fino al recapito finale, sarà realizzata mediante tubazioni in polietilene ad alta densità; in PVC per scarichi o in polipropilene.
La rete di scarico sarà costituita essenzialmente da tubazioni che dagli apparecchi igienico - sanitari si immetteranno nel collettore esterno che convoglierà i liquami fino alla vasca settica interrata sul retro della struttura.
L’impianto AC è stato progettato per garantire la copertura del fabbisogno termico e frigorifero interno, mentre il rinnovo dell’aria negli ambienti è realizzato tramite ricambio naturale mediante l’apertura periodica delle porte di accesso e delle finestre. L’impianto in esame è del tipo “split sistem” a pompa di calore. Per il riscaldamento e raffrescamento dell’ambiente verrà utilizzata una pompa di calore di tipo inverter” con unità terminale a parete, dotato di compressore Twin Rotary che, essendo provvisto di due rotori, garantisce un miglior bilanciamento, la riduzione delle vibrazioni, il massimo della silenziosità, rese elevate e risparmio energetico. L’unità esterna dovrà essere posizionata in apposito alloggiamento ribassato sul solaio in corrispondenza dello spazio antiwc-wc e protetto da furti con apposita griglia metallica ancorata alla struttura portante del prefabbricato.
Controllo accessi. Nella velostazione è previsto un sistema di controllo accessi al fabbricato mediante due porte di accesso dotate di chiave digitale ed anche di chiusura a chiave. Trattasi di tecnologia di accesso intelligente con smartphone, tablet e altri dispositivi Bluetooth e gestione in totale sicurezza degli accessi tramite piattaforma cloud con la possibilità di controllare e gestire in modo semplice gli accessi al fabbricato senza rinunciare alla sicurezza: con app gratuita gli utenti abilitati potranno gestire l’apertura e la chiusura della porta comandata elettricamente. Il gestore/amministratore– grazie a questo sistema – potrà assegnare ad ogni utente una chiave digitale che sarà utilizzabile solo durante i giorni stabiliti e a orari prefissati.
Il sistema prevede l’utilizzo di dispositivo bluetooth connesso con la serratura elettrica dell’infisso senza connessione ad internet, attivabile tramite specifica App . attraverso Smartphone o tastiera a codice. Il sistema di accesso deve essere fornito di batteria tampone, per garantire che la serratura comandata possa operare anche in caso di emergenza. Il funzionamento prevedrà un’apertura della serratura tramite App, gestione e condivisione da remoto delle chiavi digitali in modo semplice e sicuro, personalizzazione dei permessi di accesso tramite App, creazione utenti ospiti con attivazione dei permessi di apertura, sistemi supportati per l'utilizzo della App con sistemi operativi iOS e Android. In caso di dispositivo portatile dell’utente non funzionante, in aggiunto all’App vi sarà una tastiera posizionata all’esterno accanto all’ingresso, alimentata a batterie sempre con Comunicazione Bluetooth, IP 66 con Funzionamento con Codice 4 Digit, Gestione/Invio codici tramite App e Tastiera Retroilluminata.
Impianto di videosorveglianza. Verrà predisposto uno specifico impianto di videosorveglianza che si integrerà (implementandolo) con l’attuale sistema di videosorveglianza attivo nel Comune di Ugento. Tale impianto sarà composto da quattro telecamere interne al fabbricato e una telecamera esterna (su apposito palo alto circa ml 8) collegate via radio con la sede comunale di Ugento. In particolare per rendere effettiva tale integrazione l’impianto di videosorveglianza sarà costituito da apparati Radio Hiperlan per realizzare il collegamento Wireless Hiperlan PtP ( Point to Point) tra il sito remoto Stazione ferrovie Sud_Est (VELOSTAZIONE) e la sede comunale Città di Ugento; n. 5 Telecamere IP ad alta risoluzione Full HD dotate di unità infrarossi per immagini nitide anche di notte fino a 50m di distanza; n. 5 Licenze del tipo Camera VMS Milestone Xprotect Professional; collegamento HiperLan con la sede comunale.
Impianto di allarme - In considerazione della localizzazione della velostazione, del contesto di scarsa densità abitativa e la distanza dal centro abitato di Ugento si rende necessaria, oltre ad un sistema di videosorveglianza anche l’installazione di un sistema antifurto. Ovviamente questo sistema dovrà essere automaticamente inserito/disinserito in coerenza con gli orari di aperura/chiusura della velostazione. Il sistema antifurto sarà dotato di centrale che gestisce i vari sensori ad infrarossi passivi per la protezione volumetrica ed i sensori di protezione della zona perimetrale, di sirena esterna, comunicatore telefonico utilizzato per allertare in caso di necessità enti e organizzazioni per un intervento in loco e predisposizione ponte-radio. Il sistema viene inserito/disinserito mediante chiave elettronica (badge portachiavi) e lettore transponder. L'autonomia minima di funzionamento di tutto il sistema dovrà essere di 24h e garantita da
accumulatori.
Rastrelliere porta biciclette. All’interno della struttura saranno installate n.2 rastrelliere sui due lati del vano deposito realizzate in tubolare di ferro e verniciate colore RAL da definire. Utlizzando strutture metalliche con interasse tra una bicicletta e l’altra circa cm 40 si avranno:
- su lato destro portabiciclette a due piani con inserimento bici da un solo lato a 90° gradi (23+23 parcheggi bici = per un totale di 46 stazionamenti)
- su lato destro portabiciclette a due piani con inserimento bici da un solo lato a 45° gradi (14+14 parcheggi bici = per un totale di 28 stazionamenti)
per un complessivo di circa 74 biciclette.
Tali portabiciclette saranno dunque predisposte per il parcheggio di biciclette su due piani. Il piano superiore prevedrà rotaie sagomate telescopiche estraibili e reclinabili ed idonei dispositivi che impedisce lo scorrimento all’indietro delle biciclette. Struttura portante sarà realizzata in profilati in acciaio dimensionati secondo esigenza statica er predisposta per essere tassellata a pavimento.
Arredi. Saranno previsti armadietti metallici ad uso dell’utenza ed utilizzabili con apposita chiusura di sicurezza per riporre effetti personali: oltre a nn.30 armadietti di comune uso, disposti in n.6 colonne (e delle misure di almeno cm 30 di larghezza, cm 50 di profondità e cm 36 di altezza), altri 15 saranno predisposti in 5 colonne e conformi anche per il deposito di biciclette pieghevoli (per questo i singoli vani dovranno avere misure interne di almeno cm 32 di larghezza, cm 63 di profondità e cm 64 di altezza - misure esterne di circa cm 40x65xh70). Inoltre sono previsti una scrivania ad “elle”, sedia e mobile con chiave.
€ 152.292,00
€ 0,00
€ 5.439,00
€ 146.811,66
128 13/03/2019
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
02569500750 Damiani Costruzioni s.n.c.
Visualizza partecipanti

Commissione valutatrice

4
08/01/2019
Cognome Nome Ruolo
Pizzileo Cosimo Presidente
Romano Alessandro Commissario
Pisanello Marco Commissario

Scadenze

21/12/2018 12:00
04/01/2019 12:00
08/01/2019 09:00

Allegati

progetto-esecutivo.zip
SHA-256: 6e714353a3d5acec212747f6acc4fd2186ccd8823aea564d071261b75ddfa1d4
21/04/2023 17:40
54.17 MB
modello-dgue.pdf
SHA-256: 221a580309dd479b0fe88981964bf33ca0886cee5ca4d6ddd46c007dd17bacd7
21/04/2023 17:40
156.88 kB
modello-dichiarazione-integrativa.pdf
SHA-256: 28d87256c6a0056884938f972e6644eb07343222ed420691671388cb2df93855
21/04/2023 17:40
549.83 kB
modello-dichiarazione-integrativa.docx
SHA-256: 4dfe844b5f9246a7ffdc73e06892f6ccc46652b61b1a8c53636312826a807a53
21/04/2023 17:40
61.66 kB
det-2018-1129-velostazione-indizione-gara.pdf
SHA-256: 6016e5d93bb7316716fd38aeb46ce85d4def65c71da4a05a57eacf0779d9083f
21/04/2023 17:40
129.54 kB
1739 - Bando di gara.pdf
SHA-256: 2dbf2d81b8ccaf629a45e7af338e09350fb08f0f50a05e9cd9822c2e2939526c
21/04/2023 17:40
109.02 kB
1739 - Disciplinare di gara.pdf
SHA-256: 4efc89e3c59d84728dd320dc979aec61449531471f657e59cf03af45b33a8649
21/04/2023 17:40
353.32 kB
cv-arch-pizzileo.15469440847f227.pdf
SHA-256: 1685d192ba7c2294351ae15b3f7fb7065d601783949df53b3ea8f5eed4c2853f
21/04/2023 17:40
2.83 MB
cv-ing-romano.154694408402ded.pdf
SHA-256: 21198a2540a164a4c33cae0753793ec6f2329ebbd03486918ba4c022e96ff8ca
21/04/2023 17:40
610.31 kB
cv-marco-pisanello-completo-04-09-2018.154694408476016.pdf
SHA-256: 2147747d1a48d635651ed4eec59ff0801e6484ade2f9c1976bafaa9eefcef6c7
21/04/2023 17:40
1.59 MB
det-4-8gen2018-nomina-commissione.15469443369eb31.pdf
SHA-256: f7df80537aa453fb1015bbef2feef527c423783beddebd99dd1688ec3188a717
21/04/2023 17:40
110.86 kB
verbale-di-gara-n2.154754816709b4b.pdf
SHA-256: 796280d75a372fabe76f59dd81fa6c53c8fa297947039632006958dd53fe8017
21/04/2023 17:40
306.54 kB
allegati-a-b-c-d-al-verbale-n2.1547548167d7e79.pdf
SHA-256: 692a57ed9621a029d53839b0df5a6d03cab302d57fd5b74f0a30d8be434d2907
21/04/2023 17:40
742.94 kB
verbale-di-gara-n1.1547548225d5019.pdf
SHA-256: 93a157d97e22451588463e99487e6e833b1f536258560e22bfe5bdb5becaf1d6
21/04/2023 17:40
572.17 kB
verbale-di-gara-n3.1548062580b4af4.pdf
SHA-256: 32439e00b35f50ba5d5ddde78ff3e7b6915c0b9ae31ddbdeeebde6d7f2c74d28
21/04/2023 17:40
543.62 kB
det-n.155419366439a6b.-128-del-13.03.2019.pdf
SHA-256: a4ab11001cadd7ccc411d5adbf986cc2b5b0cbbe14ffe2b4706f3163a2a1a1b1
21/04/2023 17:40
220.97 kB
1739 - Avviso di appalto aggiudicato.1554194430.pdf
SHA-256: 25c8765149f1985ad36496ec2ec45718dd278b13750be42147ae815802da8930
21/04/2023 17:40
18.98 kB

SUA Nardò

Piazza Cesare Battisti 2 Nardò (LE)
Tel. 0833 838111 - Fax. 0833 567528
Email: protocollo@pecnardo.it - PEC: sua@pecnardo.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00