Aggiudicazione definitiva

Gara #21

GARA a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, per l'appalto dei servizi tecnici degli "Interventi di dragaggio dei fondali marini nel porto di Torre San Giovanni – Comune di Ugento", con aggiudicazione mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, comma 3, lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016.
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

22/11/2019
Aperta
Servizi tecnici
€ 246.100,00
Toma Massimo Luciano
Comune di Ugento

Categorie merceologiche

71 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
8029034874
F95G18000160001
Qualità prezzo
GARA a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, per l'appalto dei servizi tecnici degli "Interventi di dragaggio dei fondali marini nel porto di Torre San Giovanni – Comune di Ugento", con aggiudicazione mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, comma 3, lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016.
I servizi tecnici oggetto della presente procedura sono quelli di seguito indicati:
  • Progettazione definitiva ed esecutiva - € 97.285,30;
  • Direzione lavori, contabilità e misura - € 74.342,40;
  • Direttore operativo - 13.540,42;
  • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione - 47.391.46;
  • Pratiche connesse alle procedure di VIA e stesura della SIA - € 13.540,42
€ 246.100,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 150.859,30
439 23/07/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
03730011008 MODIMAR S.R.L.
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

125
07/01/2020
Cognome Nome Ruolo
ing. Toma Massimo Luciano Presidente
Ing. Romano Alessandro Testimone
Geom. Cucci Bruno Testimone

Commissione valutatrice

30
17/01/2020
Cognome Nome Ruolo
Ing. Pisanello Marco Presidente
Ing. Piscitelli Claudia Commissario
Arch. Fersini Marta Commissario

Scadenze

23/12/2019 12:00
30/12/2019 21:00
07/01/2020 09:30

Allegati

schema-disciplinare-incarico.15741622702ccd6.pdf
SHA-256: ff5f24cc614f5826a5983bd514c000da6bcbf6e38bbca4a901c712e1142bbc84
21/04/2023 18:37
439.07 kB
istanza-di-partecipazione.1574163163d753f.docx
SHA-256: 82bf3be248a060a0e90a25f93afdfc3bb4b9decc36e26d42ecfa5ce7e06b8d38
21/04/2023 18:37
144.71 kB
916316-att-001815968-223893-det-sua.15741756194a903.pdf
SHA-256: 8ee5c7013f694a49bf1aef4784e33aa98121be110b56129d7ef76d54941e73d7
21/04/2023 18:37
239.12 kB
det-n.1574175744e4591.-385-del-30.05.2019.pdf
SHA-256: 56816cd3fe7ab6ea16d638ccbe5b3d38992414c7041c14f89394e822e00ea647
21/04/2023 18:37
381.94 kB
10517 - Disciplinare di gara.pdf
SHA-256: ca66b4b7218e7ff46a5e64374bb6df2f5c94fa2853e12d3fff06c04fb4173194
21/04/2023 18:37
98.81 kB
modello-dgue.157442530208e5f.pdf
SHA-256: 85acf644fa603e4ca7a34c0eebed83a4112b5f6c6d61f22339f6097d2e0d4b03
21/04/2023 18:37
0.98 MB
attestato-di-presa-visione.1574425785f9b08.pdf
SHA-256: ff13e2a4c0ec11dbffd7673c5a9dbb41ec2061dbf1046d8d17062d7303a23410
21/04/2023 18:37
245.36 kB
attestato-di-presa-visione.157442581606134.docx
SHA-256: 2eba5ec96c5a3dff8114f351913f02fb52ab4c66e86580276e1c55dbf363f726
21/04/2023 18:37
22.01 kB
10517 - Bando di gara.pdf
SHA-256: 1604942255b868bf9b507255eb158df9320ce9dc17470203d3d69987eb9dc25e
21/04/2023 18:37
34.73 kB
studio-fattibilita-novembre-2019.1574426331795e3.zip
SHA-256: 836904becf20136750f0e041c5197cf7088b24a384c727d7f1cfe71d1bfaa9a3
21/04/2023 18:37
113.99 MB
istanza-di-partecipazione.1574426504037a9.pdf
SHA-256: 6ba524fab68b4007d1e7ba506879a32cc819c9922d694eac8b923fb77af25a9c
21/04/2023 18:37
320.29 kB
nomina-testimoni.1578389994682c9.pdf
SHA-256: bf93fa804bc4b175cc36a0712a0af52953f454cd04da1a3adb588211a889b4e9
21/04/2023 18:37
66.30 kB
comunicaz-2-seduta-pubblica.15784741572adc2.pdf
SHA-256: 919ab4145640044516fb0c977fb70c5b541bc3ad184882e5a425049860ce3052
21/04/2023 18:37
62.55 kB
verbale-n.1580108654c3a46.-1-del-7.01.2020.pdf
SHA-256: f40d756f537c043c86094daa5b2a140399707dc8c1de6383ef1b1129bbfc8c7e
21/04/2023 18:37
1.48 MB
verbale-n.15801086548b864.-2-del-9.01.2020.pdf
SHA-256: 3a23269882befaafafeb6fb81cee0a3330a53acb44b1e9ea4344fe1e60795524
21/04/2023 18:37
197.04 kB
verbale-n.15801086540f45d.-3-del-23.01.2020.pdf
SHA-256: 1df1101cc558aae3d5354fbe10786beeb9ff8349f0ceec20192f5bd5fdf125cc
21/04/2023 18:37
142.40 kB
comunicaz-apertura-offerta-tecnica.158028520562241.pdf
SHA-256: e2761023efb5b1ff59192398a9d537c8b2e3f94c80ca504b6ae3d960b9f1c44a
21/04/2023 18:37
74.64 kB
cv-ing-claudia-piscitelli.158037387127480.pdf
SHA-256: e3e2ae9fed43adcf0b898e495caedea7eecf553eeefe90d85f01ad59206bdf62
21/04/2023 18:37
383.90 kB
cv-ing-marco-pisanello.158037387386aac.pdf
SHA-256: 2147747d1a48d635651ed4eec59ff0801e6484ade2f9c1976bafaa9eefcef6c7
21/04/2023 18:37
1.59 MB
cv-arch-marta-fersini.15803738739382f.pdf
SHA-256: c8cae0b646fe9b8725d1e8b25440d478f817754b8413bfd035b5bd387567f2a1
21/04/2023 18:37
249.16 kB
det-sua-n.1580373874fe110.-30-del-17.01.2020-nomina-comm.pdf
SHA-256: f8f3e0cf75d9ffe152b7b400f596f73952a96979d595e71c9a8f04fc6b169167
21/04/2023 18:37
224.96 kB
verbale-n.1587476658ebda2.-4-del-30.01.2020.pdf
SHA-256: 44f0690240ad641b0a7af04c6b35c86c34627332588b89df305c72b4e3968911
21/04/2023 18:37
230.79 kB
comunicazione-seduta-pubblica-apertura-offere-economiche-signed.1587488221fa620.pdf
SHA-256: af0628579b11e102267872e9b5f244ba00fc44fb39d7d366a8257f0250f2dad8
21/04/2023 18:37
570.59 kB
verbale-n.158814659163360.-5-del-14.04.2020.pdf.p7m.pdf.p7m
SHA-256: 9202e985b90ff1d20cb082e238bf8b58372c0bebb53bbe55a9e7d170dae5d0aa
21/04/2023 18:37
649.09 kB
verbale-n.1588775316dfc24.-6-del-29.04.2020-signed-signed-signed.pdf
SHA-256: 052cca67db710c489c10fe7399e30299fc685044c0b288f5555d6a8808e03995
21/04/2023 18:37
348.72 kB
avviso-di-appalto-aggiudicato-signed.15958409475d9d5.pdf
SHA-256: 6c29192f7e6b472742c809d72a622c84caa97cf48fa1b34c32e4c003e0c7da89
21/04/2023 18:37
644.77 kB
det-2020-439-v10.1595846977dfc96.pdf
SHA-256: ffa99f4264071a3ac5b3128ffbe5b3de4708f3f8ce09377078716e3daf125d92
21/04/2023 18:37
236.70 kB

Chiarimenti

26/11/2019 11:22
Quesito #1
Cortesemente, con riferimento al punto 7.4 pagina n. 15 del disciplinare di gara si chiede quanto segue:
nell’ipotesi di partecipazione con costituendo raggruppamento temporaneo orizzontale, il requisito dell’elenco dei servizi di cui al punto 7.3 lett. i) in categoria D.01 deve essere posseduto sia dalla mandataria, in misure percentuale maggiore, che dai o dalle mandanti in misura minorataria oppure sarà sufficiente che il detto requisito richiesto sia garantito dalla sola mandataria al 100 %? In sostanza, un mandante deve avere un minimo di requisito in categoria D.01 oppure sarà sufficiente che lo abbia per intero la mandataria?
Nel caso in cui anche l’operatore economico mandante debba garantire un minimo di requisito, è possibile effettuare un avvalimento interno, ovvero la mandataria fa le funzioni di ausiliaria per il mandante o i mandanti?
06/12/2019 13:26
Risposta

Il punto 7.4 del disciplinare di Gara, prevede … nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo orizzontale il requisito dell’elenco dei servizi di cui al precedente punto 7.3 lett. i) deve essere posseduto, nel complesso dal raggruppamento, sia dalla mandataria, in misura maggioritaria, sia dalle mandanti.…

È possibile effettuare l’avvalimento interno ai sensi dell’art. 89, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2019.

Il RUP
Ing. Massimo Luciano Toma
06/12/2019 16:32
Quesito #2
Chiarimento n.1:
In merito ai requisiti previsti a pag. 5/15 Disciplinare di Gara (requisiti del professionista che espleta l'incarico per la categoria "Opere di navigazione interna e portuali", per il direttore operativo e per il CSP/CSE e geologo), e a pag. 6/15 "Requisiti di capacità tecnica e professionale", si chiede se la comprova degli stessi (CIG, estremi incarichi, copia del LUL, autocertificazione ai sensi DPR 445/2000, ecc) bisogna già farla durante la fase di gara o solo in seguito all'aggiudicazione?
Chiarimento n. 2:
A pag. 6/15 del Disciplinare di Gara è riportato quanto segue: "Con esclusivo riferimento alla categoria IDRAULICA si precisa che, ai sensi dell'art. 8 del Decreto M. G. del 17.06.2016, i gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera, pertanto nell'ambito della sopra citata categoria le attività svolte per opere ananloghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare". Si chiede di chiarire se dunque possono essere utilizzati anche servizi classificati in D.02-D.03 e D.04, aventi stessa categoria della D.01, con destinazione funzionale differente e grado di complessità superiore?
 
11/12/2019 09:05
Risposta
Chiarimento 1.
Occorre produrre apposti dichiarazione e/o allegare i documenti probanti già in sede di gara.
Chiarimento 2.
SI. Sarà comunque la Commissione di gara che valuterà discrezionalmente le offerte tecniche.
Il RUP
Ing. Massimo Luciano Toma
09/12/2019 15:07
Quesito #3
In merito al punto 8) Subappalto del Disciplinare, si richiede se è possibile ovviare all’elencazione di una terna di possibili subappaltatori limitandosi quindi all’indicazione di un unico subappaltatore, tenuto conto che ai sensi dell'art. 1, comma 18, secondo periodo, della legge n. 55 del 2019 fino al 31/12/2020 il sesto comma dell’art. 105 del D.Lgs 50/2016 è sospeso.
11/12/2019 09:07
Risposta
Si può indicare un unico subappaltatore, ovviamente solo per le fattispecie di cui al punto 8 del disciplinare di gara, come sancito dal comma 8, dell’art. 31 del Codice dei Contratti.
IL RUP
Ing. Massimo Luciano Toma
09/12/2019 15:07
Quesito #4
In merito al punto 15) del Disciplinare di gara, lettera a), si chiede se oltre il numero massimo di 2 schede formato A3, ovvero di 4 formato A4 per ognuno dei 3 servizi professionali possano essere inserite anche copertine e indici relativi. Lo stesso si richiede per la lettera b), ovvero se il numero massimo di 6 cartelle in formato A4 della Relazione metodologica illustrativa sia al netto di copertina e indice, che quindi possano essere eventualmente aggiunte per rendere maggiormente leggibile i contenuti della relazione stessa.
 
11/12/2019 09:10
Risposta
Nel numero massimo delle schede formato A3 o A4 non sono da considerare le copertine e gli indici (quindi possone essere eventualmente aggiunte) 
IL RUP
Ing. Massimo Luciano Toma
09/12/2019 15:07
Quesito #5
In merito al punto 10 del Disciplinare, posto che la visita sarà effettuata senza accompagnamento del personale della Stazione Appaltante, si chiede se l’attestato di presa visione debba essere comunque vidimato dalla stessa Stazione Appaltante. In caso affermativo si chiede se è comunque necessario fissare preventivamente un appuntamento.
 
11/12/2019 09:13
Risposta
Occorre compilare il modello “dichiarazione di sopralluogo” allegato ai documenti di gara. Non è necessario che venga vidimato dalla Stazione Appaltante.

IL RUP
Ing. Massimo Luciano Toma
10/12/2019 12:12
Quesito #6
In riferimento alla terna dei subappaltatori, richiesta al punto 8 del disciplinare di gara, con la presente si chiede se un libero professionista che partecipa come mandante di un raggruppamento temporaneo di questa procedura di gara, possa essere indicato da altro raggruppamento temporaneo in qualità di legale rappresentante di una delle società indicate nella terna di subappaltatori, per la stessa gara? 
Grazie e saluti
11/12/2019 09:29
Risposta
NO.

IL RUP
Ing. Massimo Luciano Toma
11/12/2019 10:05
Quesito #7
In riferimento al Punto 2. dei Chiarimenti e precisamente:

Chiarimento n.1:  si chiede di confermare che la comprova dei requisiti  di capacità tecnica e professionale di cui al punto 7.3 del Disciplinare (copia del LUL e copia dei certificati dei servizi svolti, ecc.) debba essere prodotta esclusivamente nella fase successiva all’aggiudicazione e che in fase di gara debbano essere solo dichiarate con dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000-

Chiarimento n. 2: si chiede di confermare che per la comprova dei requisiti di cui al punto 7.3, lett. i) e j) si possano utilizzare servizi in ID Opere D.04 e D.05 in quanto con grado di complessità pari o superiore alla D.01 e non anche servizi in ID opere  D.02 e D.03 in quanto di grado di complessità inferiore alla D.01- 

Grazie e saluti
18/12/2019 09:53
Risposta
Chiarimento 1.
Occorre produrre apposti dichiarazione e/o allegare i documenti probanti già in sede di gara, e comunque certamente occorre produrli successivamente. Per evitare lungaggini successive alle fasi di gara è auspicabile che vengano prodotti già in fase di gara.
Chiarimento 2.
SI. Sarà comunque la Commissione di gara che valuterà discrezionalmente le offerte tecniche, anche con riferimento alle affinità dei servizi prestati rispetto a quelli da espletare dall’aggiudicatario della gara.
Il RUP
Ing. Massimo Luciano Toma
10/12/2019 09:50
Quesito #8
In riferimento al Punto 8.Subappalto e in particolare alla terna dei subappaltatori da indicare in sede di offerta, si chiede se  lo stesso subappaltatore può essere nominato da concorrenti diversi che partecipano alla stessa procedura.
grazie e cordiali saluti

 
18/12/2019 10:34
Risposta
E’ consentito ad un medesimo Operatore Economico di apparire come subappaltatore di concorrenti diversi.

IL RUP
Ing. Massimo Luciano Toma
11/12/2019 12:35
Quesito #9

In merito alla risposta fornita al Chiarimento 1 pubblicato il 26/11/2019 11:22, si chiede se per avvalimento interno si intenda creare un Raggruppamento Temporaneo di Imprese.

18/12/2019 13:16
Risposta

In altre parole si intende che un operatore economico del raggruppamento di professionisti si può avvalere dei requisiti di altro operatore economico interno al ragrauppamento, ai sensi dell’art. 89, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2019.

21/12/2019 12:43
Quesito #10
Con riferimento alla Risposta al quesito n. 2 e n. 7, si chiede di chiarire ulteriormente , in quanto, contrariamente a quanto riportato nelle risposte,  i questiti non attengono alla fase della valutazione delle offerte tecniche , bensì alla fase di valutazione dei requisiti di partecipazione.
A tal proposito si fa presente che  l’Autorità nelle Linee Guida n. 1, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria” adottata con delibera n. 973 del 14 settembre 2016 ha già affrontato la questione in esame precisando: «Ai fini della qualificazione, nell’ambito della stessa categoria edilizia, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare. (…). Tale criterio è confermato dall’art. 8 del d.m. 17 giugno 2016, ove afferma che “gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all’interno della stessa categoria d’opera”. Le considerazioni di cui sopra, applicabili alle opere inquadrabili nelle attuali categorie “edilizia”, “strutture”, “viabilità”, non appaiono, di regola, estensibili ad ulteriori categorie (“impianti”, “idraulica”….).
Alla luce di quanto innanzi , trattandosi nel caso in questione  di OPERE MARITTIME- Dragaggi , quest’ultime nulla hanno  in comune con le altre opere idrauliche riportate nella categorie D02, D03,D04,D05.
Si chiede , pertanto, di chiarire ai fini di una corretta qualificazione alla gara. Grazie  
23/12/2019 10:08
Risposta
E’ vero, ovviamente, anche a parziale conferma dei chiarimenti n°2 e 7, per i quali la risposta attiene alle sole “offerte tecniche”, quanto sancido da ANAC con la Linee Guida n°1 che, al punto 1, del punto V, del paragrafo 2.2.3.4 così recitano:
-   Ai fini della qualificazione, nell’ambito della stessa categoria edilizia, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare;
- Tale criterio è confermato dall’art. 8 del d.m. 17 giugno 2016, ove afferma che “gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all’interno della stessa categoria d’opera”;
-  Le considerazioni di cui sopra, applicabili alle opere inquadrabili nelle attuali categorie “edilizia”, “strutture”, “viabilità”, non appaiono, di regola, estensibili ad ulteriori categorie (“impianti”, “idraulica”, ecc), in quanto nell’ambito della medesima categoria convivono destinazioni funzionali caratterizzate da diverse specificità; a titolo esemplificativo, l’aver espletato servizi per la realizzazione di impianti elettrici non appare idoneo a qualificare il progettista per la realizzazione di impianti termoelettrici, sebbene questi ultimi siano caratterizzati da minore grado di complessità nella tabella Z-1… .

Pertanto, trattandosi nel caso in questione  di OPERE MARITTIME- Dragaggi (inquadrabili nella categoria D.01 – Opere di navigazione interna e portuali) , quest’ultime, ai fini di una carretta qualificazione alla gara, hanno poco  in comune con le altre opere idrauliche riportate nella categoria IDRAULICA - D02, D03,D04,D05, anche se qualche similitudine, esaminando eventualmente lo specifico intervento, potrebbe sussistere tra la catogiria D.01 e le categorie D.02 e D.03.

IL RUP
Ing. Massimo Luciano Toma

SUA Nardò-Ugento

Piazza Cesare Battisti 2 Nardò (LE)
Tel. 0833 838111 - Fax. 0833 567528
Email: protocollo@pecnardo.it - PEC: sua@pecnardo.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00